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Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria: regolamento Digital Chart, ecco le nuove regole per gli influencer in tema di pubblicità

6 Novembre 2024



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CASINò SCOMMESSE



E' uscita la versione aggiornata del Regolamento Digital Chart, che presenta alcune novità in materia di influencer marketing. Dal 2019 il Regolamento integra il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale per regolamentare alcune forme di pubblicità diffuse attraverso internet, specificamente in relazione al tema della trasparenza. Negli anni il testo è diventato un punto di riferimento essenziale per gli operatori del digital marketing, circostanza che è stata riconosciuta anche dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM). Le Linee guida diffuse da quest’ultima per garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi hanno infatti espressamente previsto che per le comunicazioni commerciali gli influencer debbano rispettare le norme del Regolamento Digital Chart per la riconoscibilità dei contenuti pubblicitari. La nuova versione del Regolamento tiene conto anche degli spunti emersi dal tavolo tecnico che proprio le linee guida AGCOM hanno avviato per l’elaborazione di un codice di condotta, che entrerà verosimilmente in vigore dal prossimo gennaio. L’Istituto ha partecipato al tavolo tecnico insieme ad oltre 60 stakeholders rappresentativi dell’intero settore, portando in dote un testo che ha sostanzialmente messo d’accordo i partecipanti ai lavori del tavolo e che ne è uscito arricchito, in alcuni punti semplificato o reso più chiaro ed esplicito. Ma quali sono le novità? Anzitutto un’importante revisione lessicale e di struttura volta a semplificare e chiarire vari punti, a partire dalla dicitura esplicita “influencer marketing” quale titolo della sezione, così come l’inserimento di una netta distinzione tra i casi in cui si verta nell’ambito di una collaborazione con il brand (articolo 2), e quelli in cui non vi sia invece un rapporto di committenza (articolo 3). Nel primo articolo sulla riconoscibilità viene esplicitato il concetto che gli idonei accorgimenti per ...