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Eurispes: “Le sponsorizzazioni sportive dominano il mercato ma crescono in cultura e nel sociale”

11 Novembre 2024



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"Le sponsorizzazioni sono uno strumento importante del communication mix delle aziende. Importante per il ritorno in termini di immagine e reputazione e importante in termini di valori che genera sul mercato. Le sponsorizzazioni sono uno strumento atipico attraverso il quale l’azienda non comunica se stessa o i propri prodotti in maniera diretta, masi associa agli attributi e ai significati espressi dalla persona, dall’evento o dall’attività sponsorizzata per ottenerne un vantaggio. Tra i principali vantaggi ottenuti figurano la crescita reputazionale, il posizionamento o riposizionamento dell’azienda, l’ingaggio dei consumatori e la crescita delle vendite. Kantar (2023) ha rilevato che vi e? una preferenza delle sponsorizzazioni rispetto ad altre forme di comunicazione, sia per i consumatori che per i manager di comunicazione. Per i consumatori, le sponsorizzazioni di eventi soprattutto sono al primo posto tra gli strumenti di comunicazione preferiti e al secondo posto, dopo la pubblicità online, per i manager di comunicazione. In una sponsorizzazione gli attori principali sono due. Il primo è lo sponsor, cioè chi investe risorse finanziarie, organizzative e/o tecnologiche. Il secondo è lo sponsee, cioè la persona, l’evento o l’attività oggetto di sponsorizzazione. Lo sponsee può decidere di avere rapporti con un unico sponsor (monosponsor) o più sponsor (plurisponsor). In termini di reputazione, lo scopo dello sponsor è quello di ottenere un vantaggio dall’associazione del proprio brand con gli attributi e i valori dello sponsee. È quindi importante per lo sponsor scegliere il territorio più appropriato rispetto ai valori e ai messaggi a cui l’impresa vuole legarsi". E' quanto si legge in un articolo Eurispes firmato da Chiara Fisichella. "La sponsorizzazione è un’industria in espansione soprattutto nello sport e nelle competizioni di videogiochi anche chiamate e-sport. In Europa, il valore totale del mercato delle sponsorizzazioni è aumentato del 6,2%, nell’arco ...