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Misure economiche e fiscali: improponibili emendamenti Lotito (FI) su abolizione divieto pubblicità indiretta sui giochi e M5S su esclusione a credito di imposta su investimenti in pubblicità sui giochi

12 Novembre 2024



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La Commissione Bilancio al Senato prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. E' scaduto lo scorso 6 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti. Il ddl è atteso in Aula nella settimana dal 26 novembre. Risultano improponibili tutti le proposte emendative, presentate al testo, che riguardavano il settore del gioco. In particolare si tratta di due emendamenti del M5S: uno escludeva dal credito di imposta per investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche le imprese che investono in campagne pubblicitarie su piattaforme di infotainment che promuovano il gioco; l’altro, “per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali”, prevedeva che i prestatori di gioco “devono utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste italiane Spa”. Il senatore Lotito (FI-BP-PPE), invece, aveva presentato una proposta emendativa al testo per chiedere la modifica del divieto di pubblicità indiretta del gioco con vincita in denaro previsto nel decreto Dignità. Ecco i testi degli emendamenti: 7.14 Croatti, Turco, Barbara Floridia, Pirro, Lorefice Dopo il comma 2, inserire il seguente: «2-bis. All’articolo 4 del decreto legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, dopo il comma 6, è inserito il seguente: “6-bis. Il credito di imposta di cui al presente articolo non può essere concesso a imprese che investono in campagne pubblicitarie su piattaforme di infotainment che promuovano il gioco d’azzardo, incluse scommesse, casinò online e giochi a premi. Nel caso di accertamento di investimenti, diretti o indiretti, in contenuti di intrattenimento o informazione che includano qualsiasi tipo di promozione ...