Aggiornato Giovedì 19 Settembre 2024
ACQUISTA
QUESTO BANNER

Banner Ad

760 x 90
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Agimeg.it a norma dell' art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633.
Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.
Agimeg

Antonelli (pres. Fit) in audizione alla Camera: “Rete tabaccai non deve seguire i vincoli del distanziometro. Necessario riconoscimento del ruolo di rete vendita dello Stato”

18 Settembre 2024

Il Presidente Nazionale della FIT, Federazione Italiana Tabaccai, Antonelli ha svolto un'audizione presso la VI Commissione finanze della Camera dei Deputati. All’ordine del giorno l’indagine conoscitiva sulla fiscalità e sul regime concessorio per la vendita al dettaglio dei prodotti del tabacco e dei prodotti da fumo di nuova generazione. Focus sullo stato della rete e della categoria e su alcune richieste volte a favorire l’aumento della redditività. A partire dagli ormai inderogabili aumenti degli aggi sui tabacchi e sul Lotto e della specializzazione della rete come unico canale di vendita per i prodotti contenenti nicotina. “Non si può ragionare di stato di salute della categoria senza considerare anche il comparto dei giochi e fra questi prima di tutto il Gioco del Lotto. Secondo la disciplina sancita dall’art. 1, Decreto Legislativo 496 del 1948, sono riservati allo Stato “l’organizzazione e l’esercizio di giochi di abilità e concorsi pronostici per i quali si corrisponda una ricompensa di qualsiasi natura e per la cui partecipazione sia richiesto il pagamento di una posta in denaro...”. La successiva disposizione del medesimo decreto, poi, specifica che tali attività “sono affidate al Ministero delle Finanze, il quale può effettuarne la gestione direttamente, o per mezzo di persone fisiche o giuridiche che diano adeguata garanzia di idoneità”. La raccolta del Gioco del Lotto nella sua formula tradizionale, così come quella di tutti i correlati giochi numerici a quota fissa, quali, ad esempio, 10eLotto, MillionDay, ecc., è gestita in regime di esclusiva dai rivenditori di generi di monopolio (art. 12 Legge 2 agosto 1982, n. 528) per il tramite di concessione diretta che gli stessi sottoscrivono con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quello del Lotto è un settore nel quale lo Stato ha mantenuto a pieno la tradizionale riserva di organizzazione ed esercizio del gioco, al fine di tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica, contrastare il crimine organizzato, ...